Attività e Servizi

Laboratori

Il Centro dispone di:

  • un laboratorio di ASSEMBLAGGIO di materiali vari che permette il rapporto con attività lavorative del territorio;
  • un laboratorio di LEGATORIA e CARTOTECNICA, in grado di stimolare e impegnare la persona in attività manuali e creative;
  • un laboratorio di ORTICOLTURA con la finalità di migliorare il benessere fisico e psicologico delle persone;
  • un laboratorio di RIPARAZIONE BICICLETTE, con lo scopo di insegnare la manutenzione della bicicletta in funzione di una maggiore autonomia.

Sono considerate attività occupazionali importantinon solo quelle dei laboratori ma anche tutte quelle collegate alla gestione della Struttura. La pulizia e sistemazione degli ambienti, la distribuzione dei pasti, il giardinaggio, le responsabilità e compiti assegnati dagli operatori rappresentano una parte importante all’interno del percorso.

Metodologia e descrizione interventi

Nel corso della settimana si propongono le seguenti attività ed interventi:

  • colloqui individuali con l’educatore di riferimento;
  • gruppo di programmazione del fine settimana”, durante il quale un educatore del Centro aiuta ogni singolo utente a programmare le giornate del week-end, considerando le eventuali difficoltà e l’organizzazione il tempo libero
  • gruppo di verifica del fine settimana”, condotto da un educatore del Centro, l’obiettivo è di mettere in evidenza e affrontare le eventuali difficoltà che la persona ha incontrato nel corso del week-end verificando se è riuscita a realizzare il programma concordato.
  • seduta di “psicoterapia di gruppo”, condotta da una Psicoterapeuta. In questo gruppo si offre la possibilità di avviare una discussione e un confronto, liberi e spontanei, sulle dinamiche e i vissuti di ciascuno. Pssono essere collegati a quanto accade sia nel Centro Diurno, sia al di fuori (in famiglia o nell’ambiente sociale di appartenenza). In questo modo ci si propone di chiarire e, ove possibile, elaborare e modificare, quegli aspetti psicologici e comportamentali che l’individuo riconosce come problematici, portatori di sofferenza e collegati all’uso di sostanze.

Uscite ed attività

Una volta al mese vengono organizzate uscite di carattere culturale e ricreativo o la visione di un film.

Periodicamente (una o due volte l’anno) il Centro propone agli utenti corsi di formazione su attività di interesse condiviso (computer, fotografia, orticoltura, manutenzione domestica, montaggio video …)