Metodologia e descrizione degli interventi

Il Centro è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:00 alle  15:00. Nel corso della settimana vengono svolte le seguenti attività ed interventi:

  •  colloqui individuali con l’educatore di riferimento;
  • “gruppo di programmazione del fine settimana”, durante il quale un educatore del Centro aiuta ogni singolo utente a programmare le giornate del week-end, aiutandolo a prevedere eventuali difficoltà e a organizzare il tempo libero
  • “gruppo di verifica del fine settimana”, condotto da un educatore del Centro, il cui obiettivo è di mettere in evidenza e affrontare le eventuali difficoltà che la persona ha incontrato nel corso del week-end e di verificare se è riuscita a realizzare il programma concordato nel gruppo di programmazione.
  •  seduta di “psicoterapia di gruppo”, condotta da una Psicoterapeuta affiancata da uno degli educatori del Centro Diurno. In questo gruppo si offre la possibilità ai partecipanti di avviare una discussione e un confronto, liberi e spontanei, sulle dinamiche e i vissuti di ciascuno, collegati a quanto accade sia nel Centro Diurno, sia al di fuori, all’interno della propria famiglia o dell’ambiente sociale di appartenenza. In questo modo ci si propone di chiarire e, ove possibile, elaborare e modificare, quegli aspetti psicologici e comportamentali che l’individuo riconosce come problematici, portatori di sofferenza e collegati all’uso di sostanze.